NEUROPSICOMOTRICITA':

“Il pensiero è azione e l’azione è il pensiero”. (H. Wallon)

La neuropsicomotricità è rivolta a pazienti in età evolutiva, dalla prima infanzia fino ai 18 anni, che presentano disturbi dello sviluppo causati da disfunzioni del sistema nervoso centrale ed è finalizzata a favorire uno sviluppo armonico ed equilibrato del bambino nella sua globalità.

La nostra Neuropsicomotricista – Dott.ssa Ratari Francesca- in collaborazione con l’equipe multiprofessionale presente nel Centro ApprendiAmo attua interventi di prevenzione, valutazione funzionale e ri-abilitazione in pazienti che presentano disturbi dello sviluppo.

Il bambino è concepito come unità di mente e corpo. Una crescita armonica avviene grazie alla perfetta integrazione tra competenze diverse come la motricità, l’affettività, la sensorialità e lo sviluppo intellettivo. Quando tali competenze non riescono ad integrarsi tra loro sorgono disturbi o ritardi dello sviluppo neuropsicomotorio e risulta, dunque, indispensabile l’intervento del terapista.

Mediante la neuropsicomotricità si stimola l’allineamento tra attività motorie e processi cerebrali, tra mente (che ha il compito di progettare e sviluppare il pensiero del movimento del corpo) e corpo (che ha il compito di progettare ed attivare il movimento dell’apparato locomotorio).

Il centro ApprendiAmo promuove un approccio multidisciplinare ed una metodologia cd. di “rete” che coinvolge, in ogni percorso terapeutico, la famiglia del piccolo paziente, il pediatra, la scuola, il corpo docente, il medico di base ed il SSN.

Come è strutturato il percorso riabilitativo neuropsicomotorio:

La prima fase di Accoglienza prevede un primo incontro volto alla conoscenza del bambino e della famiglia, il terapista raccoglierà l’anamnesi e la documentazione già raccolta qualora ci sia e fornirà le necessarie informazioni ai genitori circa il percorso che si andrà ad intraprendere.

La seconda fase di Valutazione funzionale si svolgerà con 2-3 incontri della durata di circa 50 minuti durante i quali il terapista valuterà le competenze presenti ed emergenti nella specifica fase di sviluppo del bambino e pianificherà degli obbiettivi a breve, medio e lungo tempo da raggiungere, questi verranno poi condivisi in un incontro di restituzione con la famiglia.

La terza fase di Ri-Abilitazione, terapia delle difficoltà emerse durante la precedente fase partendo dai punti di forza volta al raggiungimento degli obbiettivi preposti. La durata della seduta di terapia è di circa 45-50 minuti in base alle esigenze del bambino.

Ogni bambino è unico ed originale e, di conseguenza, anche il percorso riabilitativo sarà specifico, unico ed originale.

Principali patologie a cui è rivolta la neuropsicomotricità:

  • Distrubo della coordinazione motoria (es. disprassia evolutiva).
  • Difficoltà di relazione.
  • Disturbi dello spettro autistico (es. DGS, DGS nas, sindrome di Asperger).
  • Disturbi del comportamento (es. disattenzione, iperattività “ADHD”, disturbo oppositivo provocatorio).
  • Ritardo e difficoltà di comparsa del linguaggio preverbale e verbale.
  • Difficoltà di apprendimento (es. disgrafia, discalculia, disortografia, dislessia).
  • Ritardo di acquisizione delle competenze prescolari (3-5 anni).
  • Ritardi cognitivi (es. ritardo mentale borderline, lieve, medio e grave).
  • Sindromi genetiche.
  • Paralisi cerebrali infantili e altri disturbi neuromotori nell’età evolutiva.

ApprendiAmo: il centro multidisciplinare nel cuore della Sabina

ApprendiAmo è un centro multidisciplinare nato dal desiderio delle fondatrici – le Dott.sse Emanuela Forti, Antonella Ceccucci e Giada Vecchio – di offrire una risposta sul territorio per tutti i bambini affetti da disturbi dell’età evolutiva, accompagnandoli in un percorso terapeutico interdisciplinare, professionale ed efficace e fornendo, al contempo, un valido supporto psicologico alle loro famiglie.

Il Centro è situato a Fiano Romano, a due passi dalla scuola dell’infanzia ed è, altresì, facilmente raggiungibile dai principali centri abitati della Sabina.

Il Centro riceve su appuntamento dal lunedì al sabato.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni con una consulenza presso il nostro centro?

Orari di Apertura

Lo Studio riceve, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20.00 ed il
sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Contatti