Logopedista Fiano Romano ApprendiAmo

LOGOPEDIA:

Sviluppare il canale linguistico e comunicativo del bambino in modo divertente e sereno.

Dislessia, balbuzie, disturbi del linguaggio, deglutizione atipica sono problematiche ricorrenti che interessano generalmente bambini molto piccoli.

La delicatezza e la fragilità di tali bambini rendono indispensabile intervenire con la massima cura ed attenzione, trasformando quello che potrebbe sembrare un problema in un’opportunità di crescita e di sviluppo della propria personalità.

Come? Grazie ad un percorso logopedico serio ed efficace.

La Dott.ssa Forti, logopedista presso il Centro ApprendiAmo, accoglierà i vostri figli all’interno di un ambiente realizzato “a misura di bambino” e studiato al fine di favorire la concentrazione, l’impegno e la serenità durante il loro percorso riabilitativo.

Il percorso riabilitativo si articola in quattro fasi:

Primo incontro ed anamnesi: La Dott.ssa Forti, incontrerà i genitori del bambino, in assenza di quest’ultimo, e provvederà a predisporre una prima anamnesi;

Presa in carico: La Dott.ssa Forti conoscerà il piccolo paziente e con serenità e cura somministrerà i test (standardizzati e specifici per le singole aree) in modo da effettuare la valutazione funzionale logopedica e redigere lo specifico piano riabilitativo. La presa in carico varia dai 90gg ai 120 gg per disturbi transitori, mentre per patologie certificate più complesse può essere annuale. 

Il percorso terapeutico: Si svolge con incontri individuali della durata di 45 minuti e cadenza settimanale (1 o 2 volte). Queste sono indicazioni di massima in quanto ogni percorso terapeutico è studiato e plasmato sulle specifiche esigente del piccolo paziente.

Il counceling: Questa, a discapito di quanto si può erroneamente pensare, è la fase più importante poiché coinvolge nel percorso terapeutico i genitori; questi forniranno supporto alla terapeuta e, al contempo, verranno da questa supportati nel percorso terapeutico del proprio bambino. “L’alleanza  terapeutica” risulte essere, difatti, di fondamentale importanza per la riuscita di un percorso di riabilitazione efficace. ApprendiAmo promuove una metodologia “di rete” che interessa e coinvolge una pluralità di operatori interni ed esterni al Centro: scuole, pediatra, medici di famiglia e, infine, il SSN.

Le principali patologie:

  • Disturbi dell’apprendimento: Dislessia – Discalculia – Disortografia – Discografia;
  • Disturbi del linguaggio: Dislalie – Disprassia verbale – Disturbi specifici del linguaggio;
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo: Autismo – Dutismoisturbo di Rett – Disturbo disentigrativo della fanciullezza – Disturbo di Asperger – Disturbo ADHD – Disturbo generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato (NAS);
  • Deglutizione atipica: Terapia mio-funzionale – Esercizi di ginnastica articolatoria;
  • Balbuzie: Balbuzie infantili (2-6 anni) – Balbuzie adolescenziali e patologiche.

ApprendiAmo: il centro multidisciplinare nel cuore della Sabina

ApprendiAmo è un centro multidisciplinare che offre ai bambini ed alle loro famiglie progetti terapeutici specifici e mirati, al fine di intervenire e superare insieme le difficoltà relative allo sviluppo.

Il Centro è situato a Fiano Romano, a due passi dalla scuola dell’infanzia ed è, altresì, facilmente raggiungibile dai principali centri abitati della Sabina.

Il Centro riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20.00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni con una consulenza presso il nostro centro?

Orari di Apertura

Lo Studio riceve, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20.00 ed il
sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Contatti